mercoledì 15 giugno 2011

POESIE ER OGNI OCCASIONE... MAMMA

La primavera


Arriva la primavera,

che cerca di sorprenderci in ogni maniera.

I suoi mesi sono quattro:metà marzo,aprile,maggio e metà giugno,

questa stagione ti realizza un sogno!

Ci sono bellezze di ogni genere

che un mondo migliore ti fanno credere;

non c’è più nemmeno l’ombra del fango,

mentre tutte le coppie ballano il tango.

Dal letargo escono gli animali,

mentre in macchina alle 19:00 non abbiamo più bisogno dei fanali!

Si comincia ad andare al mare,

mentre all’aria aperta si ha voglia di giocare.

I videogame saranno messi da parte,

per fare spazio ai giochi di sport,di tavolo e di carte.

Tutto questo,ed altro è la primavera

che ci accompagnerà felicemente dalla mattina alla sera!



ARRIVA L’AUTUNNO!!!!!

L’autunno sta arrivando,

e si vede sempre di più:

tanta luce non c’è più;

tante sagre di castagna

che si svolgono in campagna.

Le rondini se ne vanno,

e torneranno il prossimo anno.

Ci sono aranci e cachi a volontà,

e si mangian in quantità.

La scuola è cominciata,

e sei sempre più incasinata.

Il sole è un po’ svogliato,

e la sera arriva presto.

È finita l’ora legale,

e fra poco arriva Natale!

Rebecca .C. ; Denise .F.




RACCOLTA DI POESIE DI TOMMASO GESI



Pace è...

Primavera della vita,

la bandiera più importante,

un grande fiore di cui noi siamo i petali

e dal quale non dobbiamo mai staccarci.





Festa della mamma.



Appena nato ho visto un angioletto dai capelli biondi

gli occhi azzurri, tondi tondi.

Crescendo ci sei sempre stata,

buona e dolce come la cioccolata.

Ci sei di mattina,

quando mi svegli con la tua bella vocina,

ma se non mi voglio alzare

inizi a brontolare.

Di miliardi di cose ti occupi

e sai rallegrarci quando siamo tristi e cupi.

Ci sei di sera,

stanca ma fiera,

come sono fiero io di te,

perché una mamma più preziosa non c’è.





Il sole.



Ecco

il sole

sale all’alba,

scende al tramonto,

illumina, riscalda,

e nel cuore porta

un’emozione calda.


Le vacanze.



Delle onde blu senti il rumore,

vedi la spiaggia, vedi il colore:

il colore dei pesci argentati

i colori delle conchiglie alternati.

Annusi il profumo dei fiori e del mare

nessuno te lo può negare!

Finalmente nell’acqua ti tuffi

e noti che questa ha il colore dei Puffi.

Riempi di sabbia i secchielli,

facendo tanti castelli.

Con le mura ed i sassi,

dopo vai a fare due passi.

Com’è bella l’estate!!!





Natale.



Caro amico,

ascolta ciò che ti dico….

non spendere tanto denaro

per comprare il regalo più caro!

Perché il regalo più caro è quello

che viene dal cuore

è l’amore!





Una maestra speciale.



E’ nata nel cinquanta

e di anni ne ha sessanta.

Buon compleanno!

Fai sempre cose giuste,

tutti lo sanno!

Auguri, auguri, auguri,

dai tuoi alunni un po’ “duri”.




Un traguardo desiderato (18° Livia)



Sono passate tante ore,

dalla nascita di un fiore,

che fiorisce con amore.

Hai un grande cuore,

che usi per dar calore,

alle persone che hanno commesso un errore.

Diciotto anni vogliono dire tanto,

anche se a volte ti prende il pianto,

devi andare avanti con forza e coraggio

perché del sole sei un raggio.

Vogliono dire: responsabilità, diventare grandi……

ma non corriamo troppo, andiamo un passo alla volta.

Intanto viviamo questo giorno con amore e felicità,

perche un bellissimo fiore ha aggiunto un piccolo petalo alla sua vita.




Mamma.



Cara mamma,

una mamma fantasiosa, creativa, intelligente, brava, simpatica…..

mamma, non sei nè d’oro,nè d’argento,

ma sei una mamma al cento per cento.

Sei la migliore del mondo

e ti voglio bene ad ogni secondo.


Auguri Livia.



Tanti auguri di buon compleanno

alla migliore studentessa dell’anno.

Si chiama Livia,

è bella,

e del mondo è la migliore sorella.



Natale.



Anche quest’anno il Natale sta per arrivare,

ognuno un dono sa regalare,

ma tutti insieme,

come la nascita di un seme,

possiamo realizzare un dono diverso:

ogni discriminazione avrà il mondo avverso,

ogni uomo avrà la sua vita,

e ogni Natale avrà la sua gioia infinita.

Noi siamo i più fortunati,

e dobbiamo fare in modo che anche i senzatetto possono sentirsi amati,

il Natale è la festa più bella,

e sopra la pace dobbiamo montare in sella.



Auguri mamma . (Compleanno)



Mamma dolce creatura,

di noi hai sempre avuto cura,

con tenerezza e premura.

Con te abbiamo superato ogni nostra paura.

Originariamente la vita ci hai donato,

ogni peccato ci hai sempre perdonato,

ci hai con amore condotto e indirizzato

per distinguere tra il giusto e lo sbagliato.

Ora che finalmente siamo cresciuti,

e che nel mondo adulto ci hai reso benvenuti,

siamo pronti quando sarà il tempo dovuto,

a ripagarti di tutto l’amore che da te abbiamo ricevuto!

Auguri mamma!!!


La partita.



Inizia la partita più importante

non è una come tante,

i tifosi sugli spalti gridano:

-“ Facciamoli neri”,

ma noi giocatori siamo solo seri.

E’ la partita che decide lo scudetto,

al tredicesimo minuto provo il pallonetto,

il portiere compie l’impossibile,

ma la nostra vittoria è possibile.

Gli avversari hanno preso coraggio,

e oggi nel mese di Maggio,

la nostra antagonista ha vinto,

e le urla dei tifosi sento;

goal! Siamo sotto!

Dobbiamo vincere per forza,

adesso piove a dirotto,

c’è un lancio per me, goal!

Siamo ancora in gioco,

ma l’arbitro annulla tutto; Fuorigioco!

Abbiamo il pallone,

sono arrabbiato come un leone!

Entro in area di rigore, cado, rigore!

Goal!! Lo stadio esulta, c’è un’ atmosfera di calore!

Intervallo.

Negli spogliatoi mi ripeto di fare un goal: fallo!

Inizia il secondo tempo senza nemmeno un’ occasione,

rubiamo il pallone,

l’arbitro la fine sta per fischiare,

provo a tirare, rete!!

L’arbitro fischia, Champions League, Coppa Italia, scudetto, abbiamo vinto la tripletta!




La famiglia.


Alla famiglia Bracaloni e Aringhieri

si è aggiunto un nuovo membro, ieri

al mondo è venuta una nuova creatura,

in futuro sarà brava, bella e piena di cultura,

da grande laureata diventerà,

e una vita felice avrà!

Con una nonna coi fiocchi

che la guarderà con i suoi verdi, grandi e dolci occhi.

La maestra è fortunata,

perché nonna è diventata,

con una bella nipotina

che sorride ogni mattina!

La nipote è fortunata,

perché una bellissima famiglia l’ha creata,

con una bella nonnina

che ogni giorno la farà diventare sempre più carina!





Il giorno della Shoah.



Il 27 gennaio è un giorno importante,

si ricordano gli ebrei schiavi nei campi di concentramento,

i tedeschi davano disperazione e tormento.

Gli ebrei morivano ogni giorno,

chi per la fame, chi per la stanchezza, chi per il fuoco dei forni;

i tedeschi comandavano, uccidevano e facevano lavorare,

e queste persone dovevano obbedire,

non sapevano se i familiari erano morti,

ma sapevano che sarebbero morti prima o poi….

Molti si salvarono grazie a dei popoli che raggiunsero i campi,

ma gli altri morirono tutti.

Il giorno della memoria

resterà per sempre nella storia.



Le notizie del momento


Queste sono le notizie del momento,

sembra che il mondo stia finendo:

in Giappone

si lavora in continuazione,

per tentare di fermale quella centrale,

che non ha fatto altro che male!

Si lavora anche per ritrovare

le persone che sono sparite per colpa dell’onda di mare .

E poi la Libia,una nazione

che non trova mai una soluzione ,

il popolo è arrabbiato

e anche sfruttato.

Perché quel loro dittatore

li ammazza tutti di santa ragione?

Per la semplice spiegazione

che si approfitta dei civili della sua nazione,

togliendo loro diritti e imponendo onerosi doveri .

E se chiedo, chi è il più forte?

Son convinta che lo è chi sa di andare incontro alla morte ,

cioè i volontari del Giappone

che lottano per una giusta ragione.






La primavera

Arriva la primavera,

che cerca di sorprenderci in ogni maniera.

I suoi mesi sono quattro:metà marzo,aprile,maggio e metà giugno,

questa stagione ti realizza un sogno!

Ci sono bellezze di ogni genere

che un mondo migliore ti fanno credere;

non c’è più nemmeno l’ombra del fango,

mentre tutte le coppie ballano il tango.

Dal letargo escono gli animali,

mentre in macchina alle 19:00 non abbiamo più bisogno dei fanali!

Si comincia ad andare al mare,

mentre all’aria aperta si ha voglia di giocare.

I videogame saranno messi da parte,

per fare spazio ai giochi di sport,di tavolo e di carte.

Tutto questo,ed altro è la primavera

che ci accompagnerà felicemente dalla mattina alla sera!




.L’UCCELLINI IN VERNACOLO



Senti, senti l’uccellini,

guarda,guarda che carini:

cinguettano tutto er giorno,

e un ti stanno mai attorno,

ti fan mette felicità

e ti fan veni voglia di ballà!

Ogni sera però

smettono di cinguettà

e si mettano anche a rilassà,

le sue pore ‘orde vocali,

ma anche le sue pore ali!!!




Sull’altalena





Sento il cinguettio degli uccelli

e il rumore dei ruscelli.

Sento i raggi del sole lontano,

che ti saluta con la

mano.

Sento il dolce profumo dei fiori

e quello dei campi lavorati da abili lavoratori.

Sento il sapore delle ciliegie.

Sento che finalmente è primavera

E che finalmente sono serena!



                                                                         MAMMA
Cara mamma ti voglio scrivere questa lettera perché,
sei la mamma più brava e bella che c’è!!!!
Mi hai messa al mondo a Pasquetta
e mi hai tenuta sempre stretta, stretta
nelle tue calde braccia
sopra la tua meravigliosa faccia!
Ci siamo sempre perdonate reciprocamente,
togliendo quello che era successo un momento prima dalla mente.
Quindi ti voglio dire
che è difficile sentire,
quello che provo  per  te,
perché,
non si può ascoltare a parole
ma solo col cuore!!!
Ti voglio bene mamma!!!!
Elisa 

Cara mamma,
mi sei sempre stata accanto
in questo breve percorso della mia vita.
Con tanto amore mi hai creato
e ugualmente curato.
Anche se a volte mi brontoli
Rimarrai sempre nel mio cuore.
Mamma non sei’oro né di cioccolato
Ma sei una mamma che da sempre ho sognato.
Mamma ti voglio tanto bene!!!!!
Denise


BUON   COMPLEANNO   ITALIA!!!!
Italia,   quest’anno   ti   festeggiamo,
perché  noi  ti  amiamo.
Sei  sempre  stata  terra  di  conquista,
perché  sei piaciuta  a  prima  vista,
di monumenti  ti sei  arricchita,
per  tutta  la  tua  lunga  vita.
Sul  tuo  territorio  ci  sono  stati  tanti regni,
ai  quali  hai  dovuto  pagare  molti  pegni,
ma  poi  stanca  di re stranieri,
ti  sei  fatta  comandare  da  italiani  veri;
per  esser e  unita, in  guerre ti  sei  battuta
e  ti ci  sei  anche  riconosciuta,
nel  senso che  sei  forte ,
e  lo  sarai  fino  alla  morte.
I  padri  della  patria  sono  quattro:
Cavour, Garibaldi  con  i  suoi  garibaldini
con l’aiuto di Vittorio  Emanuele  II  e  Mazzini.
Con  te  abbiamo  vissuto  una  bella  storia
perché  ci  hai  portato  alla  gloria!
AUGURI  ITALIA!!!!!!

                                                        (Tommaso e Rebecca C.)





GARIBALDI  ERA …
Un  eroe  coraggioso
che  dell’ unità  d’ Italia  era  tifoso.
Col  Brigantino ha navigato
e  capitano  è  diventato.
Di  lui  tutti  erano  fieri,
perché  liberava  l’Italia dagli  stranieri.
“L’eroe dei  due  mondi’’ è  soprannominato
perché  due  popoli  ha  salvato,
e  quando  in  una  città  si  è  fermato,
Anita, la moglie ha incontrato!
Ha  compiuto  l’impresa  dei  Mille,
non  avendo  nemmeno  un tallone  d’Achille.
Molte  altre  imprese  lo  hanno  visto trionfare,
ma  poi  a Caprera  si  è  voluto  ritirare.
In  Italia  è  ritornato
per  visitare  il nuovo  Stato.
Con la  famiglia  nell’isoletta  si  è  rifugiato
e  la  sua  tomba  lo  ha  testimoniato.
(Tommaso, Rebecca C.,Mattia Arturo)


Per il mio papà

Io ho un babbo davvero speciale

questi è molto presente specialmente a Natale.

Quando viene magari a sapere

che deve andare in giro,

devi essere pronto a farlo bere:

mette un broncio mondiale

che nemmeno farebbe levar Babbo Natale, un suo amico speciale.

Lui di lavoro fa il disegnatore di motori,

ma sa anche fare altri tipi di lavori:

dal cameriere al direttore,

dal tessitore al dottore,inoltre sa far ridere da morire.

Anche io so come farlo divertire,

pur se non ci vuole un po’ d’ impegno,

perché ridere fa parte del suo regno.

Io voglio bene sia a mamma che a papà,

ma si sa che il papà è tranquillo,

mentre la mamma sembra un grillo.

Quello che voglio spiegare,

non si può raccontare,

perchè mi ci vorrebbero troppe parole

per spiegare quanto amore

per lui è racchiuso nel mio cuore

Ti voglio bene babbo!!!!!!
 Elisa

Ho un papà davvero unico:

quando torna, a fine settimana,

mi abbraccia con il suo giacchetto

di morbida lana.

Insieme giochiamo ,corriamo

e guardiamo la tv.

Ogni richiesta che io gli faccio

lui mi risponde sempre di sì.

Un aiuto nella lezione mi dà

in compagnia vuole star.

Mani d’oro ha per costruire,

e un gran sonno per dormire.

Gli voglio tanto bene!

Questo è il mio papà!

Janaki
Caro papa sei speciale

ed hai un fisico bestiale,

sai guidare i trattori

e ti intendi di motori.

Sai giocare a dame e scacchi

E vinci sempre alla corsa dei sacchi.

Sei divertente e giocherellone

ed un poco mammone.

In riva al mare noi peschiamo

E a casa noi giochiamo!

Papà ti voglio un mondo di bene!!!

Alessio

Al mio papà.


Caro babbo tu per me sei

tutto quello che vorrei.

Quando insieme giochiamo a pallone,

sembri proprio un bambinone.

Quando mi prepari pranzetti con le tue mani,

ne mangerei fino a domani!

Quando mi sgridi col viso scuro,

so che lo fai per me, ne son sicuro.

Tu mi vuoi bene ogni giorno,

e ti vorrei avere sempre intorno!

Grazie per il tuo sostegno,

per le tue idee e il tuo impegno.

Tu per me sei come un re,

da grande vorrei essere come te!

Ti voglio bene!!!

Tommaso

Per un papà davvero speciale,

di cui mi posso fidare.

Papà, non sei d’oro né d’argento

ma sei un papà al cento per cento.

Quando arrivi a fine settimana

ritorni nella tua piccola casa, in Toscana.

Quando mi accompagni a prendere il pulmino

mi dai un grosso bacino.

Ti voglio tanto,tanto bene.

Questo è mio babbo!!!!!

Denise


Per mio padre

Ho un papà davvero speciale

e di lui ci si può fidare.

Nella città di Livorno sei nato

e “boia de”ti sei portato.

Comunque sincero sei sempre stato,

come un bambino appena nato.

Ti ricordi l’autunno del 2007 quando ti sei sposato

e una famiglia felice hai formato?

Una sorellina carina mi hai dato

che mi rammenta ogni mattina,

perché non vede la sua tatina.

Io non solo per questo ti voglio bene!

Ricordati che ti ho sempre portato nel mio cuore.
Noemi


Per il mio papà.

Per un papà davvero speciale,

che mi protegge da ogni male.

Sei sempre sul furgone

e grazie a te sono diventata una grande giocatrice di pallone.

Papà sei il meglio , sei unico al mondo

sono fiera di averti con me ogni secondo .

Chiara



PER IL MIO PAPA’.

Tu sei tanto buono,ma quando ti arrabbi

nei tuoi occhi vedo un tuono;

sei spiritoso, carino

e a volte mi sembri Arlecchino.

Nel mio cuore porto sempre il tuo viso

che mi regala un sorriso,

questo per me vale,

perché cercherò di non farti arrabbiare.

Ti voglio tanto bene.

Lorenzo



Ho un papà molto speciale,

e di lui mi posso fidare:

mi cullava fin da piccolina

e mi aiuta ora che sono una ragazzina!

Per me lui c’è sempre stato,

come un chiodo fisso nel mio cuore

che mi aiuta con amore.

Papà tu per me sei il mio principe speciale,

Tanti auguri e Buon carnevale!

Rebecca




Per il mio papà.

Per un papà molto speciale

di cui mi posso fidare,

un papà che mi riempie di amore e di affetto

e che considero proprio perfetto!

Un papà che mi aiuta nel momento del bisogno

e cambiarlo proprio non voglio.

Un papà che mi riempie di gioia e allegria

ed è il migliore che ci sia.

Io ti voglio un mondo di bene

e farti arrabbiare non mi conviene

Tu hai un posto nel mio cuore;

ti voglio bene a tutte le ore.

Mattia

Sei un papà davvero speciale,

anche se a volte ti metti a urlare.

In piscina non mi hai mai assistito,

ma ti voglio sempre un bene infinito.

Con i calcoli matematici una frana sono stato

e allora, a modo tuo, mi avevi aiutato.

Semplicemente ho un papà davvero grandioso

che mi ha sempre insegnato in modo scherzoso!

In questo giorno della tua festa,

ci sei solo tu nella mia testa.

Ti voglio un bene “infinito”!!!

Michele

Sei il babbo più speciale dell’ universo

che gira in ogni senso;

tutte le volte te ne vai

e quando non ci sei mi caccio nei guai.

Mi aiuti sempre e spesso

in qualunque contesto;

mi aiuti a disegnare

e a navigare.

Stai fisso sul divano a poltrire

o a sentire

il tuo adorato telegiornale

su ogni canale.

Oggi ti voglio raccontare

che un babbo così è difficile da trovare.

Ti voglio un mondo di bene

Andrea

Per un babbo speciale.

Babbo sei così speciale

come Babbo Natale.

Mi confronto con te

perché mi sembri un re,

e somigli a me.

Tu papà sei molto buono e giocherellone,

proprio come un gattone

e sei anche un po’ pigrone.

Sai guidare i furgoncini

come i motorini;

tu lavori alla Piaggio

e torni a casa dopo un breve viaggio.

Tu papà sei davvero speciale

il sentimento fra noi è sempre stato uguale.

Gianluca

Io e te andiamo alle terre,

con un trattore ribelle.

Le cucine sai montare

e gli ulivi potare.

Sei di media statura

e rispetti la natura.

Tu ogni cosa mi hai insegnato:

andrà a finire che mi butterò nell’ artigianato,

così saremo due grandi lavoratori,

che si occupano di ogni tipo di lavori.

Ti voglio un “rimorchio” di bene.

Alesssio



AL MIO BABBO

BABBO TU SIL MIGLIORE DEL MONDO,

SEI BRAVISSIMO E TI VOGLIO BENE OGNI SECONDO,

IL MIO CUORE HAI ABBRACCIATO,

E NELLA VITA MI HAI ACCOMPAGNATO.

HAI CRESCIUTO QUESTA FAMIGLIA COME UN SEME,

E PER QUESTO TI VOGLIO TANTO BENE.

Tommso


Sei un babbo divertente

che fa ridere

la gente

Sei un babbo speciale

che mi protegge

da ogni male

Sei un babbo infaticabile

non si stanca,

ma è sempre amabile.

Nella mia vita

sei stato sempre presente

e di ciò ti sono riconoscente

TI VOGLIO UN SACCO di BENE BABBO

Tommaso


A ANTONIO
BABBO VA SEMPRE CON MATTEO ALLA COOP A FARE LA SPESA

PER FARE INSIEME LA TORTA

BABBO PORTA MATTEO E ALBERTO

IN PISCINA

BABBO AIUTA MATTEO A PORTARE

LA BORSA E A PREPARARSI PER NUOTARE

POI LO VA A VEDERE

E GLI FA LE FOTO

BABBO E’ BRAVO A SCAVARE CON LA RUSPA

E A GUIDARE IL CAMION

BABBO E’ BRAVO A FARE LA PIZZA BUONA

POI LA TAGLIA E LA MANGIANO

ANTONIO,MATTEO,LORENZO E MAMMA

SONO TUTTI CONTENTI

TI VOGLIO BENE

AUGURI ANTONIO

DA MATTEO



Papà tu sei il migliore,

ti diverti con me per ore e ore.

Quando mi porti in giro con la tua vespa

per me è sempre festa!

Poi mangiamo insieme la pizza

e la mia gioia schizza!

Alla Wii giochiamo tutto il giorno,

e poi si cuoce un bel dolcetto in forno.

Facciamo mille collezioni

per poi passare alle escursioni.

Tu suoni strumenti musicali

e mi proteggi da tutti mali!

Ci divertiamo tutto il giorno,

ti voglio tutto il bene del mondo!

ARTURO


Babbo ti voglio tanto bene

sin da quando sono nata:

da te mi sento protetta.

Hai una barbetta

che quando ti bacio mi buchetta.

Con quegli occhiali sembri Marzullo,

ma non mi sembri “citrullo”.

Sei sempre stato qui al mio fianco;

con me non ti senti stanco.

Io con te sono serena,

non mi hai mai fatto passare alcuna pena.

Con le tue mani non mi hai mai picchiata,

con le tue braccia mi hai sempre abbracciata.

Babbo sei davvero eccezionale!

Meglio di te non se ne può desiderare!

Rebecca


Te papà ci fai scherzare

e tanti film ci fai guardare.

Da te,papà,ricevo tanto.

A te,papà,voglio tanto bene,

di te,papà,sono fiero.

A te papà ti dico grazie,

grazie per il bene che mi vuoi.

Ed è per questa occasione

che ti dico sei un papà speciale!

Simone








Per un papà speciale

che non ama mangiare .

Mi aiuti a fare la lezione

e, se sbaglio, mi fai un grande urlone.

Mi fai ripetere storia e geografia

e poi mi dici:muoviti devo andar via !

Quando mi brontola

poi con un bacio mi consola !

Ti voglio tanto bene!!!

Amarilda.

Nel tempo sei ingrassato

ma il rapporto fra noi non è cambiato.

Infatti ancora giochiamo

e ci divertiamo.

Sei sempre stato presente

anche se aiuti la gente.

Nel bosco ci incamminiamo

e i funghi raccogliamo,

ma una volta ritornati

i sentimenti fra noi non sono cambiati.

Ti voglio un “cesto “di bene

Chiara






















































































Nessun commento: