venerdì 25 giugno 2010

LA QUARTA RICORDA

Alla fine della classe quarta,abbiamo deciso di raccontare anche noi con immagini e scritti il nostro percorso, con riferimento soprattutto ai laboratori manipolativo-espressivi che ci hanno tanto divertito!...


A settembre abbiamo espresso su un cartellone le enozioni delle nostre vacanze:


A novembre abbiamo lavorato sul giorno della memoria





 

Già dai primi giorni di dicembre abbiamo cominciato a pensare quali "oggetti artistici ""potevamo creare sia per il mercatino della solidarietrà, che per portare a casa come augurio. I nostri lavori sono fotografati nel mrcatino, ben illustrato nel blog della scuola .


Questi sono alcuni dei lavori con tecnica varia, eseguiti per il calendario della classe terza.

Disegni raffiguranti i dodici mesi eseguiti con il collage, la tempera, il puntinismo, le cere, il frottage......








In quarta, invece, abbiamo costruito i pupazzi di neve con rotelle di legno fornite dalla bidella Barbara, da noi dipinte ed abbellite con bottoni, occhi, nasi "commestibili", completati da cappelli e sciarpe in pannolenci rosso o blu ed una simpatica scopa scacciaguai sempre da noi costruita con materiale naturale e di recupero. E' stato tutto possibile grazie anche all'aiuto della nostra impagabile Paola, che ci sostiene e ci aiuta ogni volta ne abbiamo bisogno.



Questi fiori fantastici sono stati creati dai bambini della classe quinta, sia per il mercatino che per abbellire le classi.




Al rientro dalle vacanze natalizie,abbiamo cominciato a pensare alle "cose" da regalare per la festa del papà, della mamma, per la S.Pasqua..


Già, prima c'è il carnevale!

Ecco i nostri lavori per il carnevale



Ora pensiamo al nostro caro paparino...

Con i sassi dei fiumi, un po' di fil di ferro malleabile abbiamo creato dei portaritratti davvero fantastici.Vero?







Arriva la Santa Pasqua...e la primavera!


Le nostre finestre avevano davvero bisogno di essere vivacizzate, così abbiamo pensato di raffigurare la primavera che quest'anno stentava ad arrivare...





Accompgnato da un biglietto davvero simpatico (la maestra era contenta perchè dovevamo anche usare un po' di ..geometria)abbiamo realizzato i nostri porta-uova colorati con uova lesse a forma di coniglietti.

Le nostre finestre avevano davvero bisogno di essere vivacizzate, così abbiamo pensato di raffigurare la primavera che quest'anno stentava ad arrivare...






Per la festa della mamma abbiamo molto lavorato con ago e filo......purtoppo però non abbiamo documentato con foto. Avavamo deciso di usare la competenza nel cucito appresa con i cappelli natalizi, ma per realizzare il guanto da forno c'è voluto tanto, tanto tempo ed un dose massiccia di pazienza perchè la maestra ci faceva disfare ciò che era spreciso e, sinceramente, nei primi tempi era sempre quasi tutto ciò che facevamo...E quante volte ci siamo punti!


Le nostre mamme,però, nelle loro cucine, hanno i lavori che attestano il nostro impegno e, quando useranno il guanto da forno, si ricorderanno di noi. I nostri lavori sono stati anche corredati da poesie da noi ideate che attestano il nostro grande amore verso di loro!



COME PICCOLI GIORNALISTI

Durante l'anno ci siamo anche dedicati a lavori di gruppo e, come piccoli giornalisti, abbiamo rielaborato notizie di cronaca, archeologia..in gruppi d'interesse.

Un gruppo si è occupato del terribile terremoto di Haithi, un altro sulle ultime scoperte archeologiche riguardanti gli Egizi, un altro sui concorsi pubblici andati male per l'ignoranza grammaticale e lessicale dei partecipanti.

Una volta corrette le "bozze" degli articoli, li abbiamo scritti al computer per poi pubblicarli su un grande cartellone murale.













LA BIBLIOTECA



E' continuato il lavoro di organizzazione e catalogazione dei libri portati da noi da leggere durante l'anno (almeno uno al mese),ma come è facile intuire non tutti si sono attenuti alla regola: alcuni ne leggevano anche una alla settimana, altri hanno ancora da restituire quello preso ad ottobre...
 
 




PALESTRA: MOVIMENTO E...GEOMETRIA

















INFINE NEL MESE DI MAGGIO E GIUGNO CI SIAMO OCCUPUTI DEI TEMI CHE CI STANNO MOLTO A CUORE:LA PACE, LA SOLIDARIETA'. L'INTEGRAZIONE E LA FINE DELLE DISUGUAGLIANZE SULLA TERRA.





Ecco alcuni dei lavori eseguiti a gruppi misti con la classe quinta.







NON E' SEMPRE VERO CHE I TESTI SONO NOIOSI, POSSONO ESSERE ANCHE.....GOLOSI!!!


Il nostro testo regolativo al cioccolato....

Per comprendere la necessità di leggere, capire per fare abbiamo realizzato a scuola una ricetta davvero golosa: il riccio al cioccolato.

Tutti abbiamo partecipato all'esecuzione e soprattutto all'assaggio


Perchè tutto andasse a buon fine abbiamo dovuto leggere le quantità degli ingredienti,abbiamo ragionato su come potevamo "sfruttare" tutto il burro a disposizione, facendo le dovute trasformazioni e ..finalmente tutto è andato in freezer per alcune ore, poi, a merenda, lo abbiamo assaggiato: esperimento riuscitissssssimo!































































Nessun commento: